Il lavoro è strutturato sin dalle fasi iniziali, con lo studio accurato del servizio richiesto dal cliente. Si valuta lo storico dei dati oggettivi e misurabili, il fatturato, i costi, successivamente si concorda la tariffa più adeguata al caso specifico. In alcuni settori è risultato opportuno tarare il corrispettivo in base alle ore di lavoro prestate, in altri si è concordata una percentuale sul fatturato ed in altri ancora un prezzo specifico per collo movimentato, differenziato per reparto.

Segue la selezione del personale accurata ed attenta, senza tralasciare l’imperativo etico di assorbire, ove possibile, e riqualificare il personale già operante nei casi di subentro ad altre aziende o di inserimento in realtà economiche già operative.

L’azienda è strutturata su un modello piramidale, la base costituita dagli operatori affiancati da un referente in loco con compiti di coordinamento e controllo. Diretto superiore del referente è un impiegato amministrativo che operando dalla sede centrale si occupa di tutti gli oneri legati ai lavoratori, partendo dall’assunzione attraverso la gestione di ferie, permessi, malattie, elaborazione prospetti paga ed esercizio del potere disciplinare. Infine l’ufficio amministrativo vero e proprio si occupa del pagamento di emolumenti e contributi nonché dei rapporti con la committente.

Altro aspetto fondamentale della filosofia d’impresa è la formazione.

I dipendenti impiegati nell’esecuzione dell’appalto sono adeguatamente formati per svolgere al meglio i compiti loro affidati, tenendo ben presente che si opera conto terzi, con tutte le cautele del caso.                                                                              

Inoltre in ottemperanza alla normativa in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, si organizzano corsi di formazione continua adeguati ai rischi concreti cui possono incorrere i lavoratori (valutati attraverso redazione di DVR e DUVRI) dunque piani di sicurezza e prevenzione degli infortuni.

 Contrattualistica

Attualmente il CCNL applicato è quello di pulizia, di imprese di servizi integrati/multiservizio/global service. Detto contratto, come spesso accade con i derivati dalla contrattazione nazionale per macroaree, risulta essere troppo generico e poco aderente alla realtà territoriale e della singola impresale. Pertanto è stato integrato da un contratto collettivo aziendale, sottoscritto con Confindustria Cosenza e sindacati maggiormente rappresentativi per i lavoratori.

Il risultato è un contratto aderente alle reali esigenze di lavoratori ed azienda ed in piena legalità è stato possibile adeguare alcuni aspetti critici, come l’inquadramento del personale, la gestione dei riposi, le stagionalità, meccanismi di retribuzione meritocratica ed incentivante.